I bastoni

un legno, un putter e un ferro


Il bastone da golf ha forma simile a una "L" e si compone di una sottile canna lunga circa un metro (il segmento lungo della L), che viene impugnata in cima con entrambe le mani, e di una testa larga alcuni centimetri (il segmento corto), che è la parte che colpisce la palla.
Per colpire la palla il giocatore si pone in piedi di fronte ad essa, solleva il bastone all'altezza più o meno delle spalle, a seconda della forza che vuole dare al colpo (fino a dietro la testa per i colpi più potenti), e quindi esegue con le braccia un movimento circolare chiamato swing. Frequentemente prima di eseguire il colpo vero e proprio il giocatore effettua uno o più swing di prova passando con la testa della mazza vicino alla palla senza colpirla(se la muove per sbaglio ha un colpo di penalità eccetto che sull'area di partenza).

Ogni giocatore può utilizzare al massimo 14 bastoni con caratteristiche differenti, adatti a diversi tipi di colpi.I bastoni si dividono in due famiglie principali: i "ferri" ed i "legni" (detti così in quanto originariamente erano di legno). I primi permettono di tirare colpi più precisi e sono numerosi (in tutto nove, ma di solito se ne usano solo sette), i secondi invece sono in minor numero (solitamente due). Vi sono poi alcuni bastoni speciali:
- il driver è il bastone che consente i colpi più lunghi in assoluto, e si usa in genere per tirare il primo colpo di ogni buca, tranne il caso di buche par 3 particolarmente corte. E' classificato come legno. La sua forma permette di usarlo solo con un tee poiché da terra sarebbe impossibile far raggiungere alla palla un' altezza di volo adeguata, scopo che hanno i legni 3 e 5. Ha la forma di un legno normale, solo che la testa è molto più grande
- il putter è un bastone dalla testa piatta, che si usa per far rotolare la palla verso la buca una volta raggiunto il green.
- il pitching wedge è un ferro, rappresenta il n° 10 della scala dei ferri
- il sand wedge (o 56°) è un bastone dalla testa a forma di cuneo, che si usa quando la pallina è caduta nella sabbia. E' come se fosse l' undicesimo ferro.
Inoltre vi sono anche dei bastoni ausiliari:
- gli ibridi sono bastoni che esistono solo da poco tempo e come forma assomigliano sia ad un ferro che ad un legno. Servono per sostituire i ferri che tirano più lontano (ferri lunghi: 1-2-3) in quanto questi siano più difficili da utilizzare
- il Gap Wedge (o 54°) è un bastone che svolge la funzione di "via di mezzo" tra il pitching wedge e il Sand Wedge poiché tra queste due mazze c' è una notevole differenza di distanza media. Ha la forma di un ferro.
- il Lob Wedge (o 60°) è un bastone dalla testa a forma di cuneo molto simile al Sand Wedge, anche questo bastone è ideale per uscire dalla sabbia, la sola differenza con l' undicesimo ferro è quella di consentire una distanza media inferiore per permettere colpi da vicino più precisi.

Carta delle distanze


Ogni golfista solitamente porta con sé per ogni giro quattordici bastoni, il numero di bastoni è così elevato poiché ognuno di essi permette un colpi diverso e con varie distanze. Qui sotto segue una carta con le distanze medie per ogni bastone; questi non sono dati stabili ma solo indicativi.

Driver: 230 metri circa
Legno 3: 200 metri circa
Legno 5: 190 metri circa
Ferro 3 (o ibrido 3): 175 metri circa
Ferro 4 (o ibrido 5): 163 metri circa
Ferro 5: 150 metri circa
Ferro 6: 140 metri circa
Ferro 7: 130 metri circa
Ferro 8: 120 metri circa
Ferro 9: 110 metri circa
Pitching Wedge: 100 metri circa
Gap Wedge: 85 metri circa
Sand Wedge: 70 metri circa
Lob Wedge: 50 metri circa

Come si è notato la differenza di distanza tra ogni mazza è minima (ad eccezione dei legni che mirano solo a coprire più distanza possibile) perché per i colpi dai 230 ai 50 metri si tira sempre con tutta la propria forza, mentre bisogna saper bilanciare la forza quando si devono tirare colpi più vicini di 50 metri, per questi tipi di colpi ci sono diverse tecniche per ogni diversa situazione (Pitching, chipping, Flop shot, Explosion, ecc.)